Il gruppo di lavoro

Le principali figure impiegate nel progetto:

Luca Gabrielli – Formatore, La Collina Cooperativa Sociale

Laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 2004 ha esposto in numerose mostre, sia in Italia che all’estero, e ha ottenuto riconoscimenti e menzioni speciali nell’ambito del cinema di animazione. Dal 2007 si occupa di ricerca creativa e didattica per l’infanzia ricoprendo il ruolo di responsabile del Settore Creatività e comunicazione della Cooperativa Sociale La Collina. Per conto della stessa ha progettato e realizzato numerosi percorsi laboratoriali presso musei, biblioteche, centri di aggregazione giovanile e scuole di ogni ordine e grado. Ha inoltre svolto attività di consulenza e formazione nel campo della progettazione e produzione di arredi, pubblicazioni multimediali e giocattoli educativi. Il laboratorio didattico-multimediale “Un’Avventura in Antartide” è stato selezionato, dal comitato scientifico di ICIS-SISSA, per l’XI° Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza svoltosi a Trieste nel 2013.

Giorgio Liuzzi – Formatore. La Collina Cooperativa Sociale 

Laureato in storia contemporanea, dal 2003 è guida didattica presso i Civici Musei di Trieste ed operatore didattico presso numerose scuole (in Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto) e istituti di ricerca. Il progetto “Memoria in Corso”, che ha coinvolto gli studenti del liceo “Carducci” di Bolzano, è stato presentato , nell’ottobre del 2014, alla tre giorni di “Scuola e didattica” presso “La città della Scienza” di Napoli. Ha all’attivo numerose esperienze di ricerca all’estero (Inghilterra, Germania, Slovenia) e curato numerose pubblicazioni scientifiche (in corso di pubblicazione “La violenza nazista nel Litorale Adriatico” a cura di IRSML – 2014). Per conto della Cooperativa Sociale La Collina si occupa di progettazione didattica e gestione di servizi in ambito museale.

Lucia Vazzoler – Addetta ufficio stampa e comunicazione. La Collina Cooperativa Sociale 

Laureata in Lettere con una tesi in drammaturgia contemporanea, dal 2003 si occupa di organizzazione eventi collaborando con alcuni Enti privati e pubblici del territorio nazionale ed Europeo tra cui La Biennale, il Comune di Venezia e  Sprookjes Enzo di Bruges (Belgio). Dal 2006 al 2009 è la responsabile organizzativa de Gli Alcuni – Teatro Stabile di Innovazione di Treviso. Inizia a collaborare con Radio Fragola dal 2006 come speaker e dal 2009 come organizzatore di alcuni eventi radiofonici e performativi. Da luglio 2014 si occupa di comunicazione, video editing e produzione multimediale all’interno della Cooperativa La Collina ONLUS.


Lucio Fabi – Consulente scientifico del progetto 

Storico e consulente museale, ha pubblicato vari libri e saggi sulla prima guerra mondiale, tra i tanti: Gente di trincea e La prima guerra mondiale. Storia fotografica della società italiana. Cura la collana di libri illustrati Il segno della guerra, per la quale ha scritto Guerra bestiale. Ha realizzato iniziative culturali, mostre e attività editoriali in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici, tra cui le esposizioni permanenti presso i musei storici del Forte Belvedere Werk Gschwent (Lavarone, Trentino) e del Forte Tre Sassi (Passo di Valparola/Falzarego, Cortina d’Ampezzo).


Chiara Moretuzzo – Marketing, comunicazione e grafica, La Collina Cooperativa Sociale 

Laureata presso l’Università di Trieste indirizzo Tecnica pubblicitaria. Si forma inizialmente presso Studio Mark, realtà storica di Trieste nell’ambito della comunicazione. Collabora poi con il Consorzio per l’Area di Ricerca, grazie a una work experience per lo sviluppo dell’e-commerce e della promozione online dell’artigianato artistico triestino. Successivamente svolge diversi lavori di grafica come libera professionista, in particolare curando l’immagine della web radio universitaria Radioincorso. Nel 2011 inizia a lavorare come dipendente nell’ambito della cooperazione prima all’interno di Radiofragola – cooperativa La Piazzetta, e poi della cooperativa La Collina per la quale ha curato numerosi progetti di comunicazione in particolare per la promozione di eventi culturali e convegni, immagine coordinata, e progetti editoriali per clienti quali Provincia di Trieste, Comune di Muggia, Ass N.1 Triestina, Cooperativa Itaca, Cooperativa Reset e Confini.


Stefania Grimaldi – Project management, La Collina Cooperativa Sociale 

Stefania Maria Grimaldi è laureata in Scienze Politiche ed opera nel settore dell’impresa sociale e dell’inclusione socio-lavorativa con un’esperienza decennale di management aziendale. E’ specializzata nella progettazione, ricerca e sviluppo finalizzata all’innovazione di processo, prodotto e servizio . Ha competenze giuridiche e tecnico-gestionali in materia di pubblici appalti, bandi locali ed europei, incentivi. Collabora, in qualità di docente, con enti formativi locali e nazionali da oltre 7 anni.

 

Hanno inoltre contribuito:

Francesco Candura –  Tecnico per produzioni multimediali, La Collina Cooperativa Sociale 

Alessia CasottoSegreteria organizzativa, La Collina Cooperativa Sociale

Francesca TjiaSegreteria organizzativa, La Collina Cooperativa Sociale

Lucia SaliernoFormatore laboratori storici e cinema d’animazione, La Collina Cooperativa Sociale

Maurizio Inwinkl Formatore laboratori storici e cinema d’animazione, La Collina Cooperativa Sociale

Luca SattiAccompagnatore visita Faro della Vittoria, La Collina Cooperativa Sociale

 

 

 

 

 


Lascia un commento